L’intervento edilizio in questione si riferisce a opere di efficienza energetica relative al fabbricato ubicato a Porto Recanati (AN), via Toscanelli n. 1.
L’immobile è costituito da 4 corpi di fabbrica, La struttura è di tipo intelaiata in calcestruzzo armato. I solai interpiano e di copertura sono realizzati in latero cemento mentre i balconi e le rampe del vano scala sono realizzati con solette in c.a. .
Gli interventi che si effettueranno sul fabbricato si suddividono in interventi con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, interventi locali di rinforzo delle strutture e interventi non rientranti nella casistiche precedenti.
Gli interventi di riqualificazione energetica coinvolgono l’involucro esterno del fabbricato (Ristrutturazione importante di II livello ai sensi del DM 26/06/2015) e si distinguono in interventi volti all’isolamento termico dell’involucro e correzione dei ponti termici, sostituzione dei generatori di climatizzazione invernale nelle singole unità abitative e sostituzione di infissi e portoni d’ingresso.
Per quanto concerne gli interventi locali di rinforzo sismico si prevedono interventi sui nodi esterni di facciata e d’angolo non confinati, l’applicazione di sistemi anti ribaltamento delle tamponature esterne e il risanamento di travi e pilastri in calcestruzzo armato.