L’intervento edilizio in questione si riferisce a opere di efficienza energetica relative al fabbricato ubicato a Numana (AN), via Milano n. 57.
Il fabbricato è realizzato con struttura intelaiata in calcestruzzo armato e solai interpiano e di copertura in latero-cemento. La copertura è piana. Sia i balconi che la scala esterna sono realizzati con solette in calcestruzzo armato.
Gli interventi effettuati sul fabbricato si suddividono in interventi con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio ed interventi locali di rinforzo delle strutture.
Gli interventi di riqualificazione energetica coinvolgono l’intero fabbricato e si distinguono in interventi volti all’isolamento termico dell’involucro e correzione dei ponti termici, sostituzione dei generatori di climatizzazione invernale nelle singole unità abitative, sostituzione degli infissi e installazione dell’impianto fotovoltaico e di stazione di ricarica per veicoli elettrici.
Per quanto concerne gli interventi locali realizzati allo scopo di migliorare la sicurezza sismica si prevede l’applicazione di sistemi anti ribaltamento delle tamponature esterne e il risanamento degli elementi in calcestruzzo armato.